→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Santa Maria del Taro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 564

Brano: [...]
che dovevano assicurare il transito delle truppe e dei rifornimenti. Innumerevoli furono, in tutta questa zona, le azioni e i combattimenti, susseguitisi con poche interruzioni dal settembre 1943 fino alla Liberazione. Forti le perdite del nemico. Tra i partigiani, su 11.438 combattenti, ne caddero 694 e molte centinaia furono i feriti.

^Tra le azioni più importanti si ricordano: gli attacchi ai presidi di Santo Stefano d'Aveto (29.1.1944) e Santa Maria del Taro (14.2); l’eliminazione del presidio di San Lorenzo in vai d’Aveto (2.3); il sabotaggio con cariche di esplosivo alla caserma del presidio di Santo Stefano e l’assalto al convoglio ferroviario di Valmozzola (13.3); l’assalto ai presidi di Borzonasca (19.5), Santa Maria del Taro (20.5), Bedonia (25.5); l’assalto a Corniglio

(14.6), che portò alla cattura di 50 nazifascisti, a Neviano degli Ardui



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 314

Brano: [...]biettivo. La canonica fu presa d'assalto come un fortino, devastata, in seguito data alle fiamme come gran parte del paese. Don Bobbio, prima di essere trascinato via, dette ancora la sua assistenza a due giovani poi fucilati dai tedeschi e cercò di tranquillizzare la madre. Il calvario continuò nella notte (durante una sosta, lo tennero legato a una palizzata, nel turbine della neve), per i sentieri che attraverso Comuneglia e Cassego portano a Santa Maria del Taro; e poi in autocarro fintì al carcere di Chiavari e, di lì, dopo due giorni di totale isolamento, al poligono di tiro: fucilato senza processo, il 3.1.1945.

Nei giardini di Chiavari (Genova), liberata come le altre città del golfo del Tigul Iio dai partigiani della « Coduri », sorge un busto raffigurante il sacerdote, con la seguente epigrafe: « Quando gli chiesero — al poligono di tiro — se voleva pregare prima di morire — ai nazifascisti rispose — io sono già a posto con la mia coscienza — ma pregherò per voi — e cadde con le mani in croce — Don Bobbio — parroco di Valletti e della Coduri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 419

Brano: [...]del territorio libero dovette tuttavia interrompersi dopo il 15 luglio, in seguito a un rastrellamento compiuto dai nazifascisti con impiego di circa 20.000 uomini (un’intera divisione della Wehr

macht e truppe di supporto), che dal 30 giugno cominciarono a investire la zona Est della provincia per giungere, dal 15 luglio, nella zona Ovest (v. Ci sa, Passo della). I tedeschi lasciarono dietro di sé stragi, incendi, saccheggi e deportazioni: a Santa Maria del Taro furono fucilati 13 civili; a Strela e Cereseto, 15 civili e 2 sacerdoti; a Bardi, 12 civili; a Berceto, 11; a Pellegrino, 7; a Borgotaro, 9; a Sidolo di Bardi, 3 civili e 2 sacerdoti. A queste stragi si aggiunsero fucilazioni isolate in altre località.

La zona Est del Parmense, comprende i comuni di Neviano degli Arduini (v.), Corniglio, Tizzano Pa

Zibello

Roccabianca

Busse to V

Casalmaggiore

Fiorenzuola

O Tre Casali

?*’olorno

Ponte d' Olio

Fontane f/ato

Fidenza;

7ontevivt

alsornajffjiorv' o Tabi ano

Inano

'Noceto

Bettola

(Bobbio

Medesano [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santa Maria del Taro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Santa Maria <---nazifascisti <---d'Aveto <---C.L.N. <---Calestano di Berceto <---Diritto <---Est del Parmense <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Gruppo Valditaro <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Istituto Nazionale <---La difesa <---La lotta <---Liberazione in Italia <---Neviano degli Ardui <---Neviano degli Arduini <---Ovest-Cisa <---Parma-La <---Resistenza nel Piacentino <---S.A.P. <---Santo Stefano <---Sidolo di Bardi <---Storia <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia della Resistenza <---Tizzano Pa <---Varano Melegari <---antifascista <---comunisti <---cristiana <---fascista <---fasciste <---liberalsocialista <---nazista <---parrocchiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL